Partner

ANTÌBIO, coordinato dall’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (IMM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), si avvale di un partenariato di eccellenza e multidisciplinare, composto da fisici, chimici, ingegneri e biologi.
L’ Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (IMM) del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia del CNR, con sede presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, ha una consolidata e riconosciuta esperienza nella ricerca e sviluppo di nano-materiali per le più svariate applicazioni. I ricercatori del IMM hanno acquisito, negli ultimi anni, una notevole conoscenza e una visibilità internazionale nell’ambito di nano-materiali foto-catalizzatori per il trattamento delle acque reflue.

L’Istituto per i Polimeri, i Compositi e i Biomateriali (IPCB) del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie della Materia del CNR, con sede a Catania, ha una vasta esperienza e conoscenza in ogni area della chimica dei polimeri, dalla sintesi alla caratterizzazione nonché l’ingegnerizzazione di nuovi materiali organici Recentemente, i ricercatori dell’IPCB hanno focalizzato il loro interesse verso la realizzazione di materiali innovativi per la bonifica delle acque contaminate.

L’Istituto Nazionale di Chimica Fisica e Biofisica(NICPB), situato a Tallinn in Estonia, è tra i maggiori esponenti mondiali sul tema della nano-eco sicurezza. Uno dei principali argomenti di ricerca dell’NICPB verte sullo studio dei meccanismi di tossicità e biodisponibilità di nano-particelle sintetiche, grazie alla combinazione di tecniche molecolari, sistemi in vitro ed ecotossicologici, chimica analitica.

Imprese che sostengono il progetto

Start-up italiana che sostiene le aziende per lo sviluppo di soluzioni innovative per il trattamento delle acque su scala industriale. Greenertech ha alle spalle una consolidata esperienza nella partecipazione a progetti dalla forte connotazione innovativa, e con lo sguardo rivolto a un futuro ecosostenibile.

Azienda italiana farmaceutica specializzata in oftalmologia. Medivis si distingue per il lavoro di ricercatori dedicati in laboratori all’avanguardia, per le idee innovative e per la volontà di fare la differenza.

Comitato Direttivo

Il Comitato Direttivo (CD), con un rappresentante di ciascun partner, sarà responsabile dell'attuazione delle decisioni strategiche, della valutazione delle formulazioni del progetto e della fornitura di raccomandazioni

Comitato Consultivo

Il Comitato Direttivo avrà a sua disposizione un Comitato Consultivo composto da 3 scienziati/stakeholder di spicco: Ian A. Nicholls, Yaron Paz and Gaetano Valastro.

antìbio

ANTIBIOtics removal from water by imprinted magnetic nanomaterials

CUP: B63C22000010005

Contact

Giuliana Impellizzeri

E-mail: giuliana.impellizzeri@cnr.it

Phone: 0039 0953785345   

CNR-IMM Catania Unit (Università)

Via Santa Sofia n. 64

95123 Catania, Italy

© Copyright 2022 by  ANTÌBIO Project  –  Designed by  PI4 S.r.l